SAN GREGORIO ARMENO: la strada dei presepi
Via San Gregorio Armeno è la celebre strada degli artigiani del presepe, famosa in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe artigiane dedicate all’arte presepiale. La via e le botteghe possono essere visitate durante tutto l’anno ed il visitatore è così ricondotto ogni volta alla magica atmosfera natalizia.
La celebre via congiunge perpendicolarmente due dei decumani napoletani, il Decumano Maggiore (via dei Tribunali) e il Decumano Inferiore (via San Biagio dei Librai).
La tradizione degli artigiani di via S. Gregorio affonda le sue radici nell’antichità in quanto proprio in questa strada in epoca classica esisteva un tempio dedicato a Cerere Attica, a cui gli abitanti pare offrissero delle statuine in terracotta, fabbricate nelle botteghe vicine, come ex voto. La nascita del presepe napoletano risale solo alla fine del Settecento, ma è significativo sapere che già in quel periodo questa zona fosse caratterizzata dalla presenza di attività artigianali dedite alla fabbricazione di statue decorate.
Il presepe napoletano è il luogo dove sacro e profano, spiritualità e vita quotidiana, preghiera ed ironia convivono come solo a Napoli. Ogni pastore, ogni elemento del presepe ha un suo significato ed una sua simbologia, diventando espressione più viva e sentita dell’animo napoletano.
Esempi di presepi napoletani storici sono custoditi in molti musei storici della città, uno dei tanti è il Museo dell’Opera nel complesso di San Lorenzo
Maggiore.